Protesi scheletrica

  • Home
  • Protesi scheletrica
Shape1
Shape2

La protesi scheletrica con ganci: È una protesi rimovibile, parziale costituita da una struttura metallica e da resina sulla quale vengono ancorati i denti artificiali mancanti. E’ una protesi semifisiologica perché quasi sempre appoggia sui denti (tessuti duri) e sul supporto osteo-mucoso.

Obiettivi:

Ripristino dell’estetica (soprattutto se l’edentulia è nel settore frontale); Ripristino della funzione (soprattutto se l’edentulia è nei settori latero-posteriori); Preservazione dei componenti dell’apparato masticatorio. Protesi di transizione verso una protesi totale; Alternativa ad una protesi parziale in resina con ganci a filo.

Indicazioni:
Situazione parodontale precaria con tasche e mobilità degli elementi dentali; Segmenti edentuli di grande estensione; Parafunzioni (bruxismo, serramento, digrignamento); Rifiuto da parte del paziente di limare denti naturali o inserire impianti; Patologie sistemiche (emorragiche, cardiovascolari, allergie farmacologiche); Può essere un’alternativa di buona qualità al trattamento implanto-protesico.

Scheletrato con ganci in resina acetalica o nylon
Questo tipo di protesi permette di combinare le qualità fisiche e meccaniche della lega metallica con le caratteristiche estetiche del gancio in acetalico.

La resina acetalica e’ un polimero cristallino utilizzato per la sua elasticità e le sue ottime caratteristiche di stabilità in ambienti umidi.

La colorazione simile ai denti naturali dei ganci acetalici permette loro di essere una valida alternativa ai tradizionali ganci in metallo.