Paradontologia e paradontite

  • Home
  • Paradontologia e paradontite
Shape1
Shape2

La parodontologia è strettamente collegata agli aspetti dell’ortodonzia che regolano il nostro apparato orale. Le infiammazioni in primis derivano da una mancata o scorretta igiene orale, da cattive abitudini alimentari, fumo, alcool e consumo di cibi non adeguati.
È necessario mantenere buone abitudini per quanto riguarda la pulizia: utilizzare il filo interdentale, spazzolare i denti regolarmente tre volte al giorno e utilizzare regolarmente un buon collutorio può prevenire molte patologie dell’apparato orale.
Una mancata rimozione di tartaro e placca può portare a dolori gengivali, infiammazioni e gengiviti che degenerano nel manifestarsi della parodontite.

Parodontologia e odontoiatria
In questo caso, la parodontologia interviene per curare gli effetti della scarsa igiene orale, che possono essere dolori, gengiviti, residui eccessivi di placca e tartaro sotto le gengive e conseguente creazione di una sacca gengivale all’esterno del dente, caduta dei denti e conseguente necessità di un impianto dentale.
La parodontologia interviene attraverso interventi di odontoiatria ricostruttiva, la quale mira a ricreare in maniera chirurgica gli elementi del parodonto danneggiati dalla patologia. La terapia chirurgica riduce infatti le tasche dentali che si vengono a creare nel caso di una parodontite, riempiendole di tessuto osseo sintetico e favorendo la rigenerazione.